Il fascino di Hachinohe イタリア

ltalia  Stefano Puller
イタリア ステファノさん

Hachinohe è una graziosa città situata nella prefettura di Aomori nel nord del Giappone. Hachinohe rispetto alle metropoli giapponesi come Tokyo o Osaka è una città molto tranquilla, ricca di paesaggi e natura.

Hachinohe è famosa per la qualità e per la quantità dei suoi prodotti di mare. Infatti, uno degli aspetti di Hachinohe al quale sono più legato è il cibo. Ad Hachinohe si ha la possibilità di assaporare del sushi e del sashimi tra i più buoni in tutto il Giappone. Il locale di sashimi che io preferisco in assoluto si trova appunto ad Hachinohe e si chiama Sakanaya (酒菜屋). Consiglio altamente di assaporare a Sakanaya i sashimi tra i più buoni di tutto il Giappone.

Data la grande pesca di prodotti di mare, ad Hachinohe è presente un grande mercato chiamato Hasshoku Center, pieno di bancarelle dove si vendono prodotti di mare di ogni tipo e diversi locali dove poter degustare il cibo del mercato.
Hasshoku Center è uno dei luoghi di Hachinohe che la caratterizzano meglio: è un grande mercato del pesce dove puoi anche fermarti a mangiare il cibo della città.

Oltre all’Hasshoku Center, ad Hachinohe è presente un altro mercato che viene organizzato ogni domenica mattina. Questo è considerato il mercato mattutino più grande del Giappone ed è per questo molto famoso e conosciuto.
L’aspetto che mi ha stupito di più del mercato non è la sua grandezza o la varietà dei prodotti che vendono ma il modo in cui viene organizzato. La gente si sveglia molto presto e si mette a preparare una vasta quantità di bancherelle in pochissimo tempo, riuscendo a finire di preparare tutto per le 6:00 di mattina. Nonostante ci voglia molto lavoro per preparare il mercato, il mercato chiude alle 9:00, soltanto 3 ore dopo la sua apertura. Alla chiusura il parcheggio sul quale viene tenuto il mercato viene liberato efficentemente in poco tempo. È molto impressionante vedere tutte queste persone svegliarsi così presto e collaborare per realizzare un mercato così grande in così poco tempo.

Essendo una città marittima, ad Hachinohe non mancano stupende spiagge e coste. In particolare, la costa Tanesashi (種差海岸) è uno dei luoghi più belli e turistici della città. La costa Tanesashi è il luogo perfetto per chi ama i paesaggi naturali. Il suono delle onde unito al garrito dei gabbiani crea un’atmosfera perfetta per chi vuole rilassarsi immergendosi nella natura.

Il santuario shintoista più famoso di Hachinohe è Kabushima-jinja (蕪島神社). Ciò che lo caratterizza è il fatto che sia situato su un’isoletta chimata Kabushima. L’isola di Kabushima è molto piccola: è largha soltanto 140 metri e alta 18 metri. L’isola è popolata da una grande quantità di gabbiani che di tanto in tanto si riposano sull’isola colorandola di bianco. I gabbiani sono sia il simbolo dell’isola di Kabushima che il simbolo della città di Hachinohe.
Nonostante sia uno dei tantissimi santuari presenti in tutto il Giappone, ciò che lo rende unico è il fatto che sia situato su questa piccola isola e che sia popolato da così tanti gabbiani.

Nella città di Hachinohe ogni anno vengono organizzati due festival:

  • – Enburi (えんぶり)
    • – Sanshataisai 三社大祭

Enburi è il festival di Hachinohe che ha luogo nel periodo di metà febbraio, dal 17 febbraio fino al 20. Storicamente il festival veniva tenuto per pregare gli dei di ottenere un buon raccolto per tutto l’anno. Durante il festival centinaia di persone vestite in modo tradizionale girano la città suonando e ballando antiche canzoni con strumenti tradizionali. All’inizio il corteo si reca al santuario per pregare per poi passare per il centro città.
Al festival partecipano persone di ogni età: bambini
delle elementari e medie, adulti e anche anziani. Tutti insieme, suonando e ballando, portano in città
un’atmosfera che ti porta indietro nel tempo di secoli. Ciò che rende unico l’Enburi rispetto agli altri festival è il cappello tradizionle che alcuni uomini indossano durante il festival. Ogni cappello è differente dall’altro poiché su ognuno vi è un disegno diverso.
È incredibile vedere tutte queste persone realizzare un festival così bello, nonostante il freddo dell’inverno.

Sanshataisai è il festival estivo di Hachinohe che si tiene dal 31 luglio fino al 4 agosto.
Il festival è dedicato a 3 santuari di Hachinohe: ogami-jinja (龗神社), shinra-jinja (神羅神社), shinmeigu (神明宮).
Durante il festival sfilano per la città diversi carri sui quali sono presenti molte statue che raffigurano diverse persone e animali.
Purtroppo non ho ancora avuto l’opportunità di vedere questo festival ma essendo il festival più importante di Hachinohe vorrei vederlo a tutti costi.

Il mio luogo preferito di Hachinohe è il parco Miyagi (三八城公園).
Il parco si trova nello stesso luogo dove una volta si trovava il castello di Hachinohe.
Qui ci sono diversi alberi, per la maggior parte sakura. Oltre ai sakura è presente un parco giochi, diversi monumenti e anche un punto panoramico per osservare la città.
Il parco è molto tranquillo, ed è perfetto da visitare per chiunque voglia concedersi una pausa nella natura.
Il punto panoramico del parco è l’unico che io conosca della città, e considero la vista di Hachinohe fantastica, nonostante sia una semplice città. La bellezza del parco persiste in ogni stagione: con lo sbocciare dei fiori di ciliegio, con il verde e il caldo dell’estate, con i colori caldi dell’autunno e con la neve.

Hachinohe è una città tranquilla ma piena di luoghi da visitare; il cibo è ricco di qualità e tradizione, e la gente è gentile e accogliente.
Nonostante Hachinohe non sia una città molto famosa, merita certamente una visita. Hachinohe è una città che mi rimmarrà per sempre nel cuore, ed è per questo che consiglio a chiunque di visitarla e di apprezzarla per le sue bellezze ma anche per la sua semplicità.

2023年2月掲載